martedì 23 aprile 2013

Feste di compleanno a tema DIY

In questo periodo gli elfi compiono gli anni.
E' la prima volta che prepariamo una festicciola con gli amichetti anzichè solo quella con zii e cugini e nonni. E allora, poiché uno dei due compleanni cade il Giorno della Terra (Earth Day), avendo l'elfo numero 1 chiesto una torta a forma di libro (aiuto!), mi sono arrovellata per qualche giorno pensando a come farla e a che libro. Avesse almeno un libro preferito, potrei utilizzare quello.
L'ultimo che ha letto in due sere e che gli è piaciuto tantissimo è stato Mathilda di Roald Dahl, ma tutto ciò che trovavo era dedicato a Mathilda stessa,

E allora mi sono spremuta le meningi e mi è venuto in mente il Lorax, che è adattissimo come tema anche al giorno della Terra perché ecologista ante-litteram e perché è stato uno dei suoi film e libri preferiti, insieme a molti del Dr.Seuss.



E così mi sono messa all'opera.


Per le decorazioni ho deciso di fare dei truffula trees piccoli, per i quali ho preparato numerosi pompon di lana e cotone, nonché di tulle, di colori sgargianti come quelli del The Lorax.

Eccone di lana
di cotone
di tulle

e di varie dimensioni, usando la tecnica che vi avevo descritto qui.

E ho riutilizzato i rami che abbiamo usato per l'albero di Pasqua per farne i tronchi lunghi e sottili, che abbiamo decorato con del nastro adesivo colorato

I rametti poi li ho fatti stare in piedi usando dell'argilla da vasaio che asciuga all'aria per farne le basi un po' pesantine:

Ed ecco la foresta di tronchi:


Poi ho fatto dei Truffula Trees più grandi con della carta velina colorata (non ho trovato il fucsia, peccato!), sempre su rami già usati per gli alberini di Pasqua.

Ed ecco come sono venuti e il procedimento lo troverete qui a breve:
Ho recuperato un po' dei magnifici sassi che abbiamo preso nelle nostre gite sul fiume al San Bernardino e le ho trasformate nelle pietre su cui il Lorax, prima di sparire, aveva scritto il suo monito "Unless", a meno che.
Con un bel pennarello nero indelebile ho tracciato le scritte:
Una delle pietre è andata alla base degli alberi di truffula fatti con la carta velina:
Uno ai piedi della porta di ingresso, e altri sparpagliati sul buffet.
Per decorare la porta, ho disegnato le sagome dei truffula trees su carta colorata, le ho ritagliate e poi le ho appese alla porta con del nastro adesivo, e per tronchi dei rami decorati con il nastro adesivo colorato:


Ho preparato dei biglietti di invito a tema, stampandoli io, e ho anche stampato su carta normale o adesiva dei piccoli gadget per la tombola o la caccia al tesoro, come dei segnalibro, stampati da cose trovate sul web con citazioni del Dr. Seuss, di The Cat in the Hat o di Lorax, plastificandoli poi, o dei book plates, quei timbri/adesivi su cui si indica la proprietà del libro.

Ed eccoli qui:


Infine ho costruito la pinata pull-string in cui ho infilato caramelline varie.

Vi spiegherò in un post apposito come farla, eccola qui:



Per il buffet ho fatto una scelta limitata, perchè tanto sapevo che poi i bimbi avrebbero avanzato una marea di roba e non volevo avanzi per una settimana. So che di solito bevono molto perché se si scatenano hanno caldo e sudano, quindi ho abbondato con le bevande: Coca Cola che piace a molti (non al mio elfo), aranciata, tè verde freddo, acqua gassata e non, tanta acqua, succhi di frutta
Per il salato ho fatto delle pizzette con pasta sfoglia già pronta, comprato patatine (che normalmente non utilizziamo, ma è un evento, quindi...), salatini di riso tipo patatine. Per il dolce ho fatto dei truffula trees in forma di cake pops.




la crostata di marmellata di fragole e quella di fragole fresche e violette bianche e basta. In fondo c'erano anche le caramelle della pinata, mi sembrava sufficiente, e infine ci ho azzeccato: è avanzato un po' di tutto, tranne la Coca Cola, l'aranciata e l'acqua!

Per decorare il "buffet" abbiamo usato i sassolini fluorescenti che abbiamo usato anche per il Presepe, per la boccia dei pesci, per mille usi, insomma. E le pietre con la scritta Unless, come quelle del Lorax.
La crostata di fragole e violette bianche:

E Buon Compleanno, piccolo grande Elfo numero 1!
E se il Lorax vi ha incuoriosito, lo trovate qui: Il Lorax in libro e invece The Lorax - Il Guardiano Della Foresta (Blu-Ray 3D+Blu-Ray+Dvd+Digital Copy).


Nessun commento:

Posta un commento