venerdì 25 gennaio 2013

San Valentino: i pompon a cuore

Un progetto semplicissimo e che mi è venuto in mente perchè il mio piccolo spesso mi chiede di fare i pompon e, dopo aver ereditato un bellissimo berretto con tre pompon che svolazzano perchè attaccati tramite treccine di lana al berretto, ultimamente lo fa con ancora più insistenza. Non ultimo, il mio portachiavi dell'auto sta cedendo dopo 7 anni di onorato servizio, e allora perchè non farne uno? magari divertente? magari....prima di fare quello ho deciso che avremmo fatto un bel pompon rosso a cuore per San Valentino, lo useremo o come regalo a sè, oppure per impacchettare il regalo di San Valentino, come "nastrino", oppure per fare un bigliettino in 3D. Insomma, possiamo usarlo come ci pare...magari per mettere un pompon in più al berretto!

E così cominciamo. Innanzitutto, vi ricordate come facevano fare i pompon quando eravamo piccoli? a scuola ci insegnavano a fare un bel cerchio di cartoncino, in cui infilare il filo di lana mille e più volte, dentro e fuori, per ricoprire tutto il cartoncino e riempire almeno in parte il buco, così da avere un bel pompon denso di fili.
Ecco, facendolo così ci vuole un sacco di tempo...e alla fine basta una piccola idea per farli più in fretta, magari saranno meno "precisi" ma sono veloci e ne puoi fare quanti ne vuoi senza impazzire.

Cominciamo col scegliere il colore della lana, nel nostro caso un bel rosso vivace,
e col prendere il capo del filo e tenerlo con un dito,

 mentre con l'altra mano avvolgiamo intorno a uno, due o tre, eventualmente quattro, dita, a seconda della grandezza desiderata del pompon finale:


Giriamo velocemente il filo intorno alle dita, lasciando libero il pollice:


E giriamo, giriamo, giriamo moltissime volte, fino a ottenere un certo spessore:



Arrivati allo spessore desiderato, tagliare il filo dal gomitolo. Poi tagliare un altro pezzo di filo di una quarantina di cm. per legare la matassina di lana che abbiamo appena creato sulle nostre dita.


Annodare il filo intorno alla matassina, mettendolo a metà della matassina stessa:



Legare bene il filo, facendo passare due volte (usando un nodo chirurgico) il filo dentro l'anello, poi stringere bene, e legare anche dall'altro lato, facendo un giro intorno alla matassina legata.
Prendere le forbici (più sono affilate meglio è, altrimenti se lo fa un bambino vanno bene delle buone forbici, si farà uno o due fili alla volta) e tagliare i fili:



Ed ecco pronto il pompon. PEr renderlo più bello e "vaporoso" o stile peluche, accorciate i fili "rasandolo" con la forbice.

Più li accorciate, più il pompon sarà pieno, denso. E quando avete raggiunto la lunghezza desiderata, tagliate dando la forma di un cuore:


Ed ecco pronto il pompon a cuore. Ricordatevi di non tagliare i fili lunghi con cui l'avete legato, perchè vi serviranno per legare il pompon dove volete: al cappello, al biglietto di auguri, come portachiavi, come "nastro" per un pacchetto regalo!


Prossimamente altri post per San Valentino!

Nessun commento:

Posta un commento