giovedì 3 marzo 2016

Spaghetti e pomodori: la storia di un piatto tutto italiano in 4 racconti e una nota storica

Il grande, grandissimo Roberto Piumini ha scritto un libro illustrato, stato pubblicato lo scorso Novembre, per raccontare ai bambini la storia del piatto tipicamente italiano, gli Spaghetti al pomodoro, in 4 fiabe.

Lo ha presentato lo scorso 20 febbraio nel corso di un incontro riservato ai bambini della scuola primaria, e con la consueta cortesia e con la grande capacità istrionica che lo caratterizza, li ha intrattenuti leggendone loro una. Si capisce immediatamente che ha un passato di letture ad alta voce e di teatro alle spalle, perché leggere ad alta voce animando il libro non è cosa da tutti. anche se si è degli ottimi scrittori, non sempre si riesce a leggere in modo così accattivante, così interessante.

E insomma, nel suo nuovo libro Spaghetti e pomodori   racconta 4 favole, una a tema spaghetti proprio, una a tema pomodori, una a tema olio e, infine, una a tema spaghetti al pomodoro (con olio), insegnando ai bambini da dove provengono questi alimenti con origini lontane, lontanissime, sia fra loro che dall'Italia, per formare un piatto che è quasi un simbolo di italianità.

Come dire, come ha più volte ribadito, che la cultura non è a km. zero, anzi....e anche la cultura alimentare, la storia del cibo, racconta di mondi lontani, di persone diversissime fra loro, di climi, usi, costumi, colori diversi, che si incontrano per formare quello che oggi è un pezzo della cultura di un singolo Paese.

Il libro si chiude con una breve nota storica di Massimo Montanari, il più famoso storico dell'alimentazione in Europa, che racconta in termini più storici la vera storia degli spaghetti al pomodoro.

E con questo si scopre che "Cercare le proprie radici significa trovare l'altro che c'è in noi".

Un libro che a noi è piaciuto molto, così come ci è molto piaciuto ascoltare Roberto Piumini parlare di sè e del suo libro, della cultura non a km. zero e ascoltarlo nella bellissima lettura!

Nessun commento:

Posta un commento