martedì 22 ottobre 2013

Halloween parte 4: Origami-zucca /Halloween Part 4: Jack o'Lantern Origami

E abbiamo provato e riprovato, come saprete se ci seguite da un po', noi facciamo l'elogio dell'imperfezione: i nostri origami raramente sono perfetti, ma a noi va bene così. Se voi siete più precisi (il che è sufficientemente difficile con bambini piccoli, non vi dico la guerra per convincere quello più grande che è un perfezionista che va comunque bene, va bene così, è solo provando e riprovando che si raggiunge un alto gradi di precisione, non può esserci subito al primo tentativo!), tanto meglio, noi...ci accontentiamo!

Noi abbiamo usato una carta da Origami di Muji da 15 cm con il colore da un solo lato. L'origami risultante è grandino (lo vedete nella terza foto dal rapporto con le mie mani), non è una carta particolarmente sottile e bella, perciò se volete farli piccoli per farne che so, degli orecchini, vi conviene usare una carta non solo più piccola ma anche più sottile.

La sequenza va dall'alto, da sinistra a destra.

Prendete un foglio quadrato e arancione, lo piegate a metà ottenendo un triangolo.
Tenendo il vertice del triangolo verso il basso, piegate di nuovo a metà verso sinistra ottenendo un triangolo più piccolo.

Adesso afferrate il vertice sinistro della base e ripiegate verso destra, fino a far combaciare il vertice sinistro con il destro della base.
Otterrete una cosa come quella della foto in basso a sinistra con il ragnetto perplesso.
A questo punto infilate un dito nel triangolino a destra e "gonfiate" il triangolo sollevandolo e poi schiacciatelo da sopra fino a ottenere un quadrato, come in figura 8 e 9, ovvero in basso al centro e a destra.

(Sempre dall'alto, da sinistra verso destra)

Girate il foglio così ottenuto davanti didietro. Ripetete l'operazione col triangolo rimasto: sollevate infilandovi un dito e "gonfiate", poi schiacciate fino a ottenere un bel quadrato. Posizionatelo in posizione di rombo.

Partendo dal vertice inferiore e seguendo due linee immaginarie, piegate verso la piega centrale i due vertici laterali, come nell'immagine 4 (la seconda dall'alto a destra). Riaprite.
Partendo dal vertice superiore e seguendo due linee immaginarie che vanno fino alle pieghe appena ottenute, fate altre due pieghe come nell'immagine 5, la terza a sinistra dall'alto.
Riaprite.

Piegate un piccolo triangolo partendo dal vertice superiore verso il dietro della vostra zucca. Poi piegate un triangolo più piccolo partendo dal vertice inferiore, sempre nascondendo dietro il triangolo. Infine piegate due triangolini verso dietro partendo dai vertici laterali. Otterrete così una forma di zucca più o meno precisa, a seconda di quanto siete stati precisi nei vari passaggi (e della qualità della carta, più è spessa più è difficoltoso).

Prendete un bel pennarello nero e disegnate il volto della vostra zucca di Halloween!


Se volete farne, per esempio, un ciondolo, o una spilla, rivestitelo di smalto (sì, quello delle unghie!) trasparente, o glitterato, come preferite, così si conserverà meglio. E magari fissate le pieghe con un pochino di nastro adesivo o della colla sul retro, perché in questo modello molto semplice i triangolini posteriori rimangono liberi e facilmente si aprono.

The English versionis here

Nessun commento:

Posta un commento