martedì 19 marzo 2013

Libri Illustrati: A caccia dell'Orso

Un magnifico, incantevole libro illustrato nato dal felice connubio fra la penna di Michael Rosen e gli acquerelli e le matite di Helen Oxenbury veiene finalmente riproposto da Mondadori.
Un classico della letteratura moderna per l'infanzia che non doveva, non poteva mancare nel panorama dell'editoria e che invece è mancato anche troppo a lungo nella traduzione italiana.

Sono entusiasta del fatto che Mondadori abbia deciso, finalmente, di riproporlo.
Per quanto mi riguarda, questo libro è la summa della capacità di rendere il ritmo di una filastrocca in disegno, un autentico capolavoro.
La storia, sotto forma di filastrocca con tanto di ritornello ripetuto più volte, viene resa in modo insuperabile dalle illustrazioni della Oxenbury che ne comprende e riproduce in maniera pressochè perfetta contenuti e ritmo, cosa che non avviene spesso, anzi..direi che devo ancora trovare un libro con una capacità simile.

A partire dalla seconda e terza di copertina, fino alla quarta, gli acquerelli e le matite ci accompagnano magicamente in questo percorso di una famigliola che va "a caccia dell'orso".

La Oxenbury passa da tavole in bianco e nero su due pagine per illustrare la parte ripetitiva della filastrocca a tavole ad acquerello su due pagine per mostrarci ciò che accade in quella particolare strofa, con i suoni onomatopeici sulla pagina di sinistra, fino all'arrivo alla caverna, dove, cambiando l'atmosfera e il ritmo della filastrocca, i suoni onomatopeici sono sulla destra, seguiti da altre due tavole a colori e da suoni onomatopeici sulla sinistra.
 Seguono le tavole a colori, ma molto più piccole, per illustrare il percorso a ritroso, veloce, di corsa, per scappare verso il rifugio della propria casetta, dove il ritmo cambia di nuovo, e cambia di nuovo il formato e la forma delle tavole, fino all'enorme sospiro di sollievo finale, nel caldo e morbido e tranquillo rifugio familiare.

Un libro che va decisamente letto ad alta voce, con una mimica adeguata, e che divertirà e intratterrà i bambini come pochi altri, e presto ne trarrò una lettura animata per scuola dell'Infanzia.

Se volete uns aggio della bravura di Michael Rosen anche come performer, è qui (in inglese, ovviamente)

A caccia dell'Orso
Michael Rosen
Helen Oxenbury
Arnoldo Mondadori Editore
Marzo 2013



Nessun commento:

Posta un commento