martedì 5 febbraio 2013

Il cappello da cuoco

In vista della lettura animata che faremo alla fine del mese di febbraio (un po' in ritardo rispetto al Carnevale, ma pazienza), abbiamo cominciato a lavorare a vari aspetti, visto che, nonostante le mie proteste, alla fine si trasforma sempre in una quasi drammatizzazione.
Io ho curato i "personaggi" del sole e della luna, del tempo e dell'allegria che covano l'uovo di Arlecchino, e ho deciso di fare il cappello da cuoco.

Inizialmente pensavo di fare un cappello con cartoncino e carta crespa, poi mi sono detta: visto che i bimbi si sono tanto divertiti a indossare il cappello da cuoco verso Capodanno a casa di amici e a farlo indossare al papà, perchè non farlo di tessuto così poi rimane?
E poi...potrebbe essere utile anche per Carnevale o per altre letture, chissà.
Tessuto bianco e non solo ne abbiamo...e allora mi sono messa all'opera. In realtà non è bianco, ma per scelta: avevo uno scampolo fiorato anni settanta di un tessuto IKEA e ho deciso di fare un allegro cappello a base bianca e colorata!

L'occorrente:

  • un pezzo di stoffa per la parte alta di 51cm. per 51 cm. (il mio fiorato)
  • un pezzo di stoffa di 20 cm per 61 per la fascia rigida (il mio bianco)
  • un pezzo da 20 cm per 61 di stoffa adesiva per rinforzare colletti (in merceria)
  • un pezzettino di velcro da 2,5x5 cm.
  • tanti spilli
  • filo e macchina per cucire.

Procedimento

Creiamo il top

Pieghiamo il tessuto quadrato da 51x51cm. a metà e stiriamolo per creare una piega. Pieghiamolo di nuovo a metà e stiriamolo per creare un'altra piega.

Mantenedolo piegato (quindi con il quadrato decisamente più piccolo), tracciamo una curva sui lati "aperti", dove non c'è la piega, e tagliamo il tessuto. Aprendolo avremo così ottenuto un cerchio.

Non stiriamo più perchè le pieghe ci serviranno poi.

Facciamo la fascia rigida

Tagliamo, se non è ancora tagliata, la striscia di tessuto bianco.

Usando, se ci sono, le istruzioni del pacchetto (altrimenti come nel mio caso, guardando bene di non stirare la parte con la colla ma quella dietro), mettiamo la fascia rigida per colletti di camicia sul retro del tessuto, mettendo il lato con la colla (quello lucido qui in foto)

a contatto con il tessuto e quello senza colla verso l'alto. Stiriamo bene in modo che la colla aderisca bene.


Pieghiamo poi a metà il tessuto doppiato con il tessuto rigido verso l'interno e stiriamo di nuovo per creare una bella piega a metà. Ora la fascia misurerà 10 cm. per 60 cm.


Riapriamo un attimo la fascia e ripieghiamo su se stessi i lati corti per circa 1,3 cm e stiriamo. Richiudiamo a metà la fascia e cuciamola per mantenerla così (a metà) e per chiudere le estremità.


Sovrapponiamo per circa 2 cm le estremità della fascia e puntiamole con uno spillo.

Sia in questo passaggio, sia in quelli successivi, gli spilli verranno messi dal lato non piegato della fascia, quello dunque dove si vede che sono due strati cuciti insieme, non dove c'è la piega.

Dividiamo in 4 parti uguali la fascia, segnando i 4 punti con altrettanti spilli.

Attacchiamo la parte superiore (top) alla fascia

Le "pieghe" segnate dagli spilli segnano la divisione in 4 parti della fascia. Con il tessuto rotondo messo a testa in giù, allineiamo le pieghe che avevamo fatto col ferro da stiro con le pieghe della della fascia segnate dagli spilli. A questo punto con molta pazienza e molti spilli bisogna, partendo da una delle 4 pieghe già segnate e andando sempre nella stessa direzione, fare tante piegoline equidistanti e fissarle con uno spillo ciascuna, fino a terminare il giro intorno alla fascia, sulla fascia stessa.

Quando avremo terminato di fare le piegoline, possiamo passare alla macchina per cucire e cucire lentamente, rimuovendo pian piano gli spilli. Si saranno così formate le belle pieghe del cappello da cuoco.

Prendiamo ora il velcro e cuciamolo sulla parte inferiore della fascia del cappello, come in figura:

Ora possiamo ribaltare il cappello, et voilà: la tenuta da chef è pronta!

Ci servirà, insieme a un bel grembiule, per uno dei personaggi a cui Arlecchino tenterà di prendere o le pagnotte o le polpette nella nostra lettura animata.



3 commenti:

  1. Ciao SilviaK! Cercavo un tuto per il cappello da cuoco e voilà ti scopro! Intanto grazie per le spiegazioni. Ti seguirò più che volentieri! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela, benvenuta sul mio modesto blog.

    Spero che tu sia riuscita a fare il cappello da cuoco, non è complicatissimo, se sono riucita a farlo io che sono abbastanza nulla in cucito... :)

    Mi farebbe anche piacere vederlo!

    Spero che tu rimanga davvero a seguirmi, anche se sono abbastanza incostante ultimamente. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Silviak grazie del tuo blog adesso proverò a fare il cappello da chef anche se non sono molto brava in cucito ma ciproverò ho visto che le tue spiegazioni sono esaurienti poi ti farò vedere grazie

    RispondiElimina