domenica 17 febbraio 2013

Dolci e merende: Arance e Cedri Canditi, Arance e Mele essiccate.

Mele e Arance essiccate
Approfittando della stagione degli agrumi, ci siamo recati alla nostra cooperativa biologica, un piccolo negozio molto ben fornito, per acquistare tante belle arance per le spremute e da mangiare. Le volevmao bio perchè l'intenzione era quella di utilizzare in modo commestibile anche le bucce.
Abbiamo avuto anche la fortuna di trovare dei cedri a dire poco favolosi: buonissimi di sapore, bellissimi di aspetto.
Allora, avendo deciso di essiccare le mele con il solito metodo, abbiamo provato a essiccare così, semplicemente, anche delle fettine di arance.
E, usando per 6-7 ore l'essiccatore a 70°C, abbiamo ottenuto in un colpo solo un bel vaso di mele essiccate, pronte per le merende dei bimbi e per essere sgranocchiate come snack, e le arance. In foto ciò che ne rimane dopo poche ore...anche se, le arance essiccate senza aggiunte, lasciano un fondo amarognolo che non a tutti i bimbi piace.
Si possono però anche condire prima di essiccarle, e un modo favoloso, che si usa anche per le arance in insalata, è di spruzzarle da un lato leggermente di sale e di pepe, e, per l'essiccazione, di zucchero dall'altro lato. Provare per credere!

E il cedro?
Ne ho sottratte due o tre fettine all'assalto mangereccio e le ho unite, dopo averle tagliate a pezzetti (ovviamente fettine senza la polpa) a quelle delle arance mangiate e/o spremute e le ho candite!
Lo so...molti detestano i canditi e io per prima li ho sempre odiati e ho sempre evitato i dolci dove erano presenti. Ma quelli fatti in casa sono un altro mondo...son buonissmi!

Come si fa a candirli?

Ingredienti:

scorze di arancia/cedro/limone bio
zucchero
acqua

Procedimento:

Lavare le scorze, togliere tutta la polpa eventualmente rimasta attaccata. Tagliarle a pezzi piccoli.
Metterle in un pentolino con acqua, tanta acqua, e portare a bollore. Lasciar bollire per 10', scolare e lasciare raffreddare. Ripetere per 3 volte in tutto. Il procedimento serve per togliere l'amaro.

A questo punto pesare le scorze bollite e ribollite e scolate e metterle in un pentolino. Aggiungere pari peso di zucchero e di acqua (ovvero se avete 100 gr. di scorza, aggiungete 100 gr. di zucchero e 100 di acqua), portare a bollore e lasciar sobbollire a fuoco dolce per circa 20-30', mescolando di tanto in tanto, finchè l'acqua sarà evaporata. Lo zucchero nond eve scurirsi altrimenti saprà di caramello.

A questo punto prendete le scorze e mettetele a raffreddare su un foglio di carta da forno. Quando saranno freddi saranno pronti per il consumo e possono essere conservati in un vaso ben chiuso, possibilmente di vetro.


Canditi Arancia e Cedro

Nessun commento:

Posta un commento