martedì 22 gennaio 2013

Riutilizzare le lenzuola della nonna: da lenzuolo a copripiumone

Come avevo già fatto tempo addietro per un altro paio di lenzuola matrimoniali ereditate dalla nonna, mi sono cimentata nella trasformazione di due meravigliose lenzuola bianche, di lino pesante, della nonna in un altrettanto meraviglioso copripiumino bianco. Bianchissimo, bianco candido, come una nuvola gonfia di piume.
E con in più, su una delle due lenzuola, un ricamo di foglie di edera bianco su bianco: che cosa desiderare di più?
Che il copripiumino sia abbastanza ampio da accogliere il nostro grande piumone (piumino o piumone?), senza che ci si senta tutto stretto e compresso dentro e in modo che ci copra ampiamente nelle fredde notti invernali.
E lo è: le vecchie lenzuola sono molto grandi, e cucite insieme danno un risultato fantastico.
Ho preso le due lenzuola e le ho stirate bene, poi le ho "accoppiate"  dal rovescio e ho cominciato a imbastirle.
e imbastirle...e imbastirle....

su tre dei quattro lati per tutta la loro lunghezza, mentre sul quarto lato (quello corto e non ricamato) lasciando due terzi aperti, e imbastendo solo un sesto per ciascun lato partendo dai due angoli.

Finita l'imbastitura ho tirato fuori la mia mitica macchina da cucire (poveretta, quante ne ha dovute sopportare prima che riuscissi anche solo a fare 4-5 punti senza far sì che si strappasse il filo!) e ho cominciato a cucire...vrrrrrrrrr vrrrrrrrrrr vrrrrrrrr e cucire, e cucire, e cucire....
Ho cucito per tutta la loro lunghezza il lato corto con il ricamo e i due lati lunghi. Il quarto lato, corto anch'esso, è stato cucito come per l'imbastitura: circa un terzo diviso sui due lati partendo dagli angoli. Così nel mezzo è rimasto un buco sufficientemente grande per far passare il piumino.
Infine ho cucito dei bottoni automatici dove c'è il buco, così che il piumino non possa uscirne:
Ed ecco il risultato finale, bianco e soffice come una nuvola di piume:
e il dettaglio meraviglioso dell'antico ricamo:




2 commenti: