venerdì 18 gennaio 2013

Cucina light e sana: chips al microonde

Ok, magari penserete che il "sana" e "al microonde" non vadano d'accordo...ma preferisco l'uso del microonde ai sacchetti di patatine acquistati con quantità indescrivibili di sale e grassi.
Inoltre in queste chips o patatine non ci sono proprio i grassi!

Cominciamo col dire che se vi procurate l'apposito vassoio verranno meglio, ma basta un piatto crisp da microonde, e per l'idea che mi sono fatta potreste farle anche nel forno normale, anche se per ora non ho provato.



Che cosa occorre:
  • due-tre patate grandi
  • sale, pepe o ciò con cui desiderate condire le vostre chips, per esempio la paprika, oppure l'aceto
  • forno a microonde
  • piatto crisp o piatto per chips
Cominciamo col pelare e affettare le patate:
Io preferisco usare la mandolina per affettare perchè consente di avere uno spessore uniforme (massimo 2 mm. per una riuscita ottimale), ma spesso le tagli anche con un banale coltellino.
Ecco le fettine pronte:
Le patate vanno poi scaiquate in acqua per eliminare l'amido che c'è sulla superficie delle fettine, così rimarranno più croccanti.
La patina biancastra che si vede sull'acqua e la rende opalescente è proprio l'amido.
Sgocciolate e asciugate le patate e conditele come vi pare, qui io ho usato sale e pepe nero dell'Indonesia
Se avete il piatto per le chips, infilatele una a una al loro posto, dopo aver adagiato il piatto sul piatto crisp o altro piatto adatto alla cottura in microonde:
Se non avete il piatto da chips, potete metterle direttamente sul piatto crisp, ma senza sovrapporle. Vi avverto che si attaccheranno al piatto crisp. E, secondo me, ma non ho ancora provato, potete anche metterle su una leccarda da forno ricoperta di carta da forno e metterle nel forno normale facendo molta attenzione a che non brucino, essendo sottilissime.
Dovrete cuocere per 6' coperto a massima potenza (nel mio caso 800W), poi lasciar riposare altri 6' fuori dal forno scoperte, poi ancora 6-8' in microonde, scoperte, a massima potenza. Sono pronte quando sono cotte (assaggiatene una) e dopo un paio di minuti fuori dal microonde diventeranno belle croccanti!






Nessun commento:

Posta un commento