martedì 11 dicembre 2012

Natale dolce: gli alberi di stelle

Per decorare la nostra tavola ma anche per fare dei gustosi e dolci regali, abbiamo pensato di fare gli alberi di stelle di frolla. In realtà abbiamo usato (uso il plurale perchè ho sempre almeno un elfo aiutante in cucina, se non due) una pasta frolla fatta di farina e di amido di mais, per provare a rendere più friabile il biscotto risultante.



Erano anni che volevo farli, ma da poco mi sono procurata le formine, anche se, a dire il vero, non sono necessarie: basterebbe farsi una mascherina anche di cartoncino (volendo fare i sofisticati e per conservarla per altri futuri usi si può plastificare, così poi si lava e rimane a lungo) di diverse misure di stelle.

E così abbiamo iniziato preparando tutti gli ingredienti:
Impastandoli con una planetaria (ma qualsiasi robot da cucina va benone), perchè lo so...i puristi diranno che la pasta frolla non si può assolutamente impastare con un robot ma va fatto a mano, ma io sono anni che lo faccio col robot e viene benissimo! E con molta meno fatica!

Abbiamo messo a riposare l'impasto per mezz'ora e poi lo abbiamo tirato fuori dal frigorifero pronto per essere steso:
Infine abbiamo scelto una misura di 0,5 cm di spessore a abbiamo steso l'impasto con un mattarello e abbiamo tagliato le stelle con i tagliabiscotti, dieci misure diverse:
Li abbiamo messi su una leccarda ricoperta di carta da forno
E infornati in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti circa, ed eccoli appena sfornati
Poi abbiamo proceduto alla costruzione degli alberini, alcuni con cioccolato bianco e decori, altri con glassa colorata e decori, ed ecco qui i primi due terminati:

Pronti per essere mangiati o per essere impacchettati in sacchettini trasparenti e poi regalati!







1 commento:

  1. Che meraviglia!! E chissa' che buoni!
    Magari li facciamo anche noi!

    Ciao!
    ema

    RispondiElimina