domenica 23 dicembre 2012

Libri per Bambini: Dodici Regali per Babbo Natale

Nel nostro calendario dell'Avvento tre giorni fa c'era una sorpresona: un grande libro illustrato per bambini.
Il libro si intitola Dodici Regali per Babbo Natale, scritto e illustrato da Mauri Kunnas, nella collana "I classici moderni per Bambini".
E' la storia di Lillo, lo gnomo più piccolo, che vive sul monte Korvatunturi, dove si trovano il grande laboratorio e la casa di Babbo Natale, e che dsidera essere lui, per una volta, a fare un regalo a Babbo Natale, anzi, ben dodici regali, uno per ogni giorno che ancora manca al Natale.

Nel cercare di preparare i suoi dodici regali, che ogni giorno dovrà pensare e studiare perchè improvvisa sempre, combinerà però un sacco di pasticci, renderà anche le cose un po' più difficili per gli altri gnomi che sono all'opera per preparare e portare i regali ai bambini del mondo.

Ma Babbo Natale e gli altri gnomi accoglieranno con benevolenza e con un sorriso tutti i goffi tentativi di Lillo e saranno felici lo stesso, e gli saranno grati, perchè non solo contano soprattutto le buone intenzioni e i tentativi, ma sanno anche che Lillo è un bambino.

E ricordano, a noi adulti, mentre fanno ridere della sua goffaggine i piccoli lettori, che ogni bambino ci prova, ci mette tutta la sua anima e il suo sforzo, e non importa come riesce alla fine, ciò che importa è il sentimento, il provarci e il compiere il proprio "lavoro", non la perferzione del risultato.
E che quando i nostri piccoli gnomi vogliono aiutarci nei compiti "adulti", come fare una torta, apparecchiare e o fare il presepe, alle volte le nostre pretese di perfezione, di ordine e di precisione non sono proprio adatte a dei bambini, che vanno gratificati per il loro grande sforzo anche se il risultato non è quello di un...."professionista"!

E con ciò...preparatevi a pulire da cima a fondo una cucina in cui avrete avuto l'aiuto del vostro personalissimo Lillo per fare i biscotti di Natale! (o il Panettone)

Nessun commento:

Posta un commento