sabato 3 novembre 2012

Pina la Mosca

E' una giornata stupenda, la mosca Pina desidera da tanto concedersi una giornata di vacanza al mare. Allora prepara tutto per la giornata perfetta: crema solare, asciugamano, borsa, pallone.



Giunta sulle rive, prova l'acqua con una zampetta esitante: la giornata è perfetta, il sole luminosissimo, come sarà l'acqua? Prova a infilare la zampetta, ed ecco che anche l'acqua è proprio come piace a lei: nè troppo calda, nè troppo fredda, proprio quello che ci vuole per immergersi.

E Pina si immerge, gustandosi la sua giornata perfetta, finchè...un nuvolone minaccioso oscura la luce del sole. La giornata sembra guastarsi....non  basta il nuvolone: qualcosa di solido, duro, grosso solleva, cadendo, un'ondata enorme, che travolge Pina la mosca.

Pina si salva proprio all'ultimo, e un grido soddisfatto, nel bel mezzo del frastuono di acqua e gorghi, si ode sopra di lei: "Mamma! L'ho fatta!", strilla soddisfatto un bambino.

Una storia divertente e dissacrante, che, è certo, farà ridere a crepapelle i bambini, almeno con i miei così è stato.

Le illustrazioni sono orignalissime, come dei collage di carta, ritagli di cartone e altro, tenute insieme da geniali trovate e fantasia inequivocabile dell'autore.

Un libro che abbiamo scoperto alla mostra microMignon, di cui vi parlerò prestissimo!

Pina la mosca
Autore: Gusti
Il Castoro Bambini
adatto dai 4 anni
traduzione di  Elena Rolla

Nessun commento:

Posta un commento