giovedì 22 novembre 2012

Conto alla rovescia di natale: le decorazioni.

Eccoci qui...siamo già al 22 di novembre! Tempus fugit....ed è arrivata, anzi, è già a metà, un'altra settimana.

Ci siamo occupati della pulizia della casa dai decori abituali e da quelli autunnali, della pianificazione dei regali e di quella dei menu, è arrivato il momento di pensare alle decorazioni natalizie.

Che cosa possiamo riuscire a fare in questa settimana?
 
  1. Scrivere, firmare e scrivere l'indirizzo su almeno 1/4 degli auguri natalizi da spedire;
  2. continuare con l'acquisto dei regali, comprare almeno il 20% dei regali totali questa settimana (io per ora ne ho comprati due...);
  3. completare almeno il 25% dei regali da fare da sè;
  4. se per i decori della casa vi ispirate a quanto vedete su riviste o altro, tagliate via le pagine che vi interessano e conservatele in una cartelletta (o usate Pinterest se siete tecnologici);
  5. fate l'inventario delle decorazioni che avete e decidete se e che cosa comprare. nel nostro caso, il presepe sta crescendo anno dopo anno di un paio di statuine e dobbiamo decidere quali comprare e dove, i bimbi e io. di solito ci diamo un numero (2 appunto) e poi le scegliamo insieme.
  6. se avete un ornamento annuale che rimanga come ricordo per i bimbi, pianificate anche quell'acquisto. Noi, per esempio, abbiamo due campanelle di Natale di Hutschenreuter che ci sono state regalate per il nostro matrimonio e per la nascita del primo bimbo, ora vorremmo trovare quella mancante, quella della nascita del secondo, ed è questa: 
       Però non abbiamo un decoro annuale, abbiamo solo questi due, vorremmo fossero tre, memento, più due preziose palle di vetro con un bimbo bellissimo ciascuna al loro interno.
Io di mio conservo ancora le palle di vetro che avevamo da bambine mia sorella e io, due bellissime palle, sono un delicato ricordo di tanti natali.

L'inventario delle decorazioni


Spesso non ci si ricorda di quello che si ha e si comprano dei doppioni. Oppure non ci si ricorda di dove si è messo qualcosa, non lo si trova, si fa confusione.

Fare l'inventario delle decorazioni serve proprio a evitare che in futuro la stessa storia si ripeta: man mano che aprite scatole e scatolette di decori, presepe, palline per l'albero, scrivete che cosa avete su un foglio del vostro planner o su un file del vostro pc. E scrivete dove lo metterete, quando rimetterete via le scatole del Natale.

Poi preparate un secondo foglio o file, dove scriverete che cosa si trova in che scatola e dove è la scatola. Una cosa del tipo: Scatola nr.1, contenuto: XYZ, dove si trova: cantina.
Oppure preparate delle grandi etichette adesive con le stesse informazioni da appiccicare a ogni scatola prima di metterla in cantina/soffitta/ripostiglio quando le metterete via.
Così il prossimo anno sarà tutto più chiaro e più semplice!
Buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento