mercoledì 21 novembre 2012

Calendario dell'Avvento Easy

Quest'anno ho deciso di sostituire il Calendario dell'Avvento in feltro, fatto di tanti coni di feltro con il numerino sempre in feltro, da appendere con belle mollettine a un nastro, con un calendario nuovo.

I miei bimbi (due) trovavano nei coni caramelle, colle glitter, pennarelli e altre cosine per i lavoretti che loro adorano: colorare, pasticciare con tante cose diverse, etc.

Quest'anno, dopo l'esperimento di mischiare a oggetti per il crafting letterine contenenti ricordi d'infanzia dei nonni fatto lo scorso anno, ho deciso che il loro calendario conterrà dei messaggi.



"Che messaggi?" direte voi. Messaggi di ogni genere: per esempio, buono per una cioccolata calda con panna da sorbire tutti insieme intorno a una bella merenda. Buono per la lettura di una storia particolare. Buono per cantare tutti insieme Jingle Bells a squarciagola intorno all'albero. Buono per fare i biscotti a forma di Gingerbread Men. Buono per la costruzione e decorazione della casetta di pan di zenzero. "Scriviamo insieme la letterina a Babbo Natale". Buono per una volta al cinema. Cose di questo genere, da fare insieme, tutti insieme. Incluso in ogni giorno dell'Avvento c'è il messaggio che ci ricorda di leggere la storia di quel giorno del nostro libro preferito per questo periodo: La notte della cometa sbagliata, di Beatrice Masini.

E come è fatto questo calendario porta-messaggi?
Eccolo: è un calendario di piccole buste fatte con la tecnica degli origami.
Sulle buste sono stati scritti i numeri dei 24 giorni dell'Avvento, sono poi state incollate a un cartoncino, in questo caso color oro e il cartoncino appeso a un muro, dopo essere stato spruzzato di glitter rossi e a stella e decorato con nastro adesivo e nastro per regali.

Se volete farlo, magari riuscite a trovare delle belle carte per origami natalizie, o, per risparmiare, potete ricavarle voi dalla carta da pacchi natalizia in rotolo, ce ne sono di molto belle. Basta, in fondo, tagliare tanti quadrati.

E piegare, piegare piegare. Ammettendo che abbiate bisogno di qualche minuto per capire come piegare la prima busta, poi le altre le farete esagerando in un minuto l'una. Per un totale di 24 minuti. Easy, no?
Se vi servono le istruzioni per piegare le buste origami, le trovatequi sotto:

1. si prende la prima carta per origami,

2. la si piega a metà facendo attenzione a far combaciare bene i bordi a triangolo:
3. poi si piegal'angolo superiore del primo strato solamente e lo si piega verso il basso, facendo arrivare la punta fino alla base;

4. si piega l'angolo destro verso sinistra, per circa un terzo del lato del triangolo:
5. si piega ora il lato sinistro fino a far combaciare la punta con l'estremità destra. A questo punto la busta dovrebbe essere più o meno quadrata.
6. ora prendete la punta che si trova a destra e ripiegatela su se stessa verso sinistra, fino a far combaciare la punta di questo triangolo con il lato sinistro della busta:
7. piegate la punta del triangolo verso l'angolo superiore e schiacciate bene fino ad appiattire, avrete così ottenuto un quadrato che costituirà la chiusura della busta:

8. Piegate il triangolo superiore (qui rosa molto chiaro) finchè la punta tocca il bordo inferiore della busta, poi schiacciate bene la piega, infilate dentro al quadrato che costituisce la chiusura della busta.

Ripetete per 24 buste:
Scrivete su ciascuna busta un numero da 1 a 24.

Prendete un cartoncino del colore che più vi piace e attaccatevi con nastro adesivo, colla, pasta adesiva rimovibile le buste origami:

Iinserite in ogni busta il bigliettino con il "buono" da regalare al vostro bambino.
Et voilà, fatto!





2 commenti:

  1. Davvero bello! Buona idea, i miei bimbi erano abituati a calendari fai-da-te fino all'anno scorso, quando ho avuto la sventurata idea di comprarne uno gia' fatto per mancanza di tempo ed energie... Quest'anno vedremo, ne hanno gia' chiesto uno "commerciale"...

    emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto da maestri di origami è un vero complimento! :)

      Elimina